Italian All Time Cinema - Italian Best Movies
Best Italian films from 1940s until today. The list includes both classics and some less famous, but still worth watching, movies.
Elenca attività
578 visualizzazioni
• 10 questa settimanaCrea una nuova lista
Elenca le tue selezioni di film, TV e celebrità.
- 1 - 250
- 478 titoli
- RegistaPaolo SorrentinoStelleFilippo ScottiToni ServilloTeresa SaponangeloLa storia di un ragazzo nella tumultuosa Napoli degli anni Ottanta. Una vicenda costellata di gioie inattese e una tragedia altrettanto inattesa. Il destino trama dietro le quinte e gioia e tragedia s'intrecciano."La realtà è scadente. La vita è scadente. Come mai questa città non ti ispira?"
- RegistaRoberto BenigniStelleRoberto BenigniNicoletta BraschiGiorgio CantariniUn cameriere ebreo ed il figlio vengono internati in un campo di concentramento nazista. Per proteggere il figlio dagli orrori dell'Olocausto, dovrà ricorrere al suo senso dell'umorismo e alla sua immaginazione."Guarda i girasoli, si inchinano al sole, ma se ne vedi qualcuno che è inchinato un po' troppo, significa che è morto."
- RegistiAntonio ManettiMarco ManettiStelleClaudia GeriniCarlo BuccirossoSerena RossiPer evitare la morte del marito, il boss criminale "Don Vincenzo", Donna Maria manda i suoi scagnozzi a uccidere un sosia e poi organizza un finto funerale, mentre il marito si nasconde in un luogo segreto."Vedere morire e non piangere, non sai quanta pena mi fa"
- RegistaGabriele MainettiStelleClaudio SantamariaAurora GiovinazzoPietro CastellittoRoma, 1943. Matilde, Cencio, Fulvio e Mario vivono nel circo di Israel. Quando Israel scompare, i quattro fenomeni da baraccone restano soli. Qualcuno ha messo gli occhi su di loro, con un piano che potrebbe cambiare i loro destini.
- RegistaVittorio De SicaStelleLamberto MaggioraniEnzo StaiolaLianella CarellAmbientato nell'Italia del dopoguerra, un uomo appartenente alla classe operaia viene derubato della sua bicicletta e si prefigge l'obiettivo di ritrovarla, accompagnato dal figlio."A tutto si rimedia, meno che alla morte."
- RegistaVittorio De SicaStelleCarlo BattistiMaria Pia CasilioLina GennariUn uomo anziano e il suo cane lottano per sopravvivere con la pensione governativa a Roma.
- RegistaPaolo SorrentinoStelleToni ServilloCarlo VerdoneSabrina FerilliJep Gambardella è un uomo dal gran fascino che per decenni ha condotto la propria vita nella sfarzosa movida romana, ma a seguito del suo sessantacinquesimo compleanno e di un evento sconvolgente legato al suo passato, soprassiede le feste e i locali notturni per trovare un paesaggio senza tempo di assurda, meravigliosa bellezza."Finisce tutto così, con la morte. Prima però c'era la vita, nascosta dal bla bla bla...",
"Che cosa avete contro la nostalgia? L'unico svago che resta contro la paura del futuro" - RegistaFederico FelliniStelleAnthony QuinnGiulietta MasinaRichard BasehartUna ragazza spensierata viene venduta ad un'animatrice, con conseguenti dolori fisici ed emotivi lungo il percorso."Lui è come i cani. Hai mai visto i cani che ci guardano e pare ci vogliono parlare e pure abbaiano soltanto?",
"Tutto quello che c'è a questo mondo serve a qualcosa. Ecco, prendi quello sasso li per esempio. Questo, uno qualunque. (...) Non lo so a cosa serve questo sassolino ma a qualcosa deve servire, perché se questo è inutile, allora e inutile tutto, anche le stelle." - RegistaGiuseppe TornatoreStelleMarcello MastroianniMichèle MorganValeria CavalliMatteo decide di fare un viaggio attraverso l'Italia per andare a trovare i suoi cinque figli.
- RegistiIvan CappielloMarino GuarnieriAlessandro RakStelleMassimiliano GalloMaria Pia CalzoneAlessandro GassmannCenerentola lotta per fuggire dall'ombra e dai piani malefici della sua matrigna e delle sei sorellastre che vivono tutte a bordo della Megaride, una nave arenata nel porto di una decadente Napoli del futuro.
- RegistaVittorio De SicaStelleSophia LorenJean-Paul BelmondoRaf ValloneNell'Italia al tempo della Seconda Guerra Mondiale, una vedova e la sua unica figlia cercano di interporre una distanza tra loro e gli orrori della guerra.
- RegistaLina WertmüllerStelleGiancarlo GianniniMariangela MelatoRiccardo SalvinoUn viaggio nel Mediterraneo diventa un viaggio alla scoperta di come la società dei ricchi e dei poveri siano delicati e temporanei.
- RegistaFederico FelliniStelleGiulietta MasinaSandra MiloMario PisuVisioni, ricordi e misticismo aiutano una donna sulla quarantina a trovare la forza di lasciare il marito che la tradisce.
- RegistaFederico FelliniStelleMarcello MastroianniAnita EkbergAnouk AiméeUna serie di storie che raccontano una settimana della vita di un giornalista donnaiolo a Roma."A me invece Roma piace moltissimo: è una specie di giungla, tiepida, tranquilla, dove ci si può nascondere bene"
- RegistaGiorgio SimonelliStelleMaurizio ArenaLorella De LucaTina PicaLorella must marry Dr. Matteini, but when she goes to Naples to meet him, she meets Michele, who sings in restaurants. The fateful spark is ignited, and although Michele is poor, Lorella decides to marry him against his mother's wishes. Michele is successful as a singer, but the mother remains granite in her refusal to communicate with Lorella--until he birth of a granddaughter who is given her name."Bisogna vedere le cose dal loro giusto verso. Se voi vi mettete un paio di occhiali con le lenti affumicati vedete il cielo nero anche se splende il sole."
- RegistaDino RisiStelleVittorio GassmanAlessandro MomoAgostina BelliUn cadetto dell'esercito accompagna un capitano cieco e irascibile in un viaggio di una settimana da Torino a Napoli.
- RegistaFrancesco BruniStelleAndrea CarpenzanoGiuliano MontaldoArturo BruniUn giovane di nome Alessandro accetta a malincuore un lavoro come compagno di Giorgio, un anziano poeta malato di Alzheimer."Quel Totti, lo conosco, un giovane centrattacco di valore, ne sentirete ancora parlare, vedrai"
- RegistaPaolo VirzìStelleValerio MastandreaMicaela RamazzottiStefania SandrelliUn professore misantropo fa ritorno nella propria città natale per stare vicino alla madre in fin di vita.
- RegistaMarco Tullio GiordanaStelleLuigi Lo CascioAlessio BoniJasmine TrincaSagra dei borghesi Carati, padre romano e madre milanese, con due figli maschi e due femmine, dall'estate 1966 ai giorni nostri, toccando alcuni dei grandi eventi collettivi di quegli anni.
- RegistaDaniele CiprìStelleToni ServilloGiselda VolodiAlfredo CastroNegli anni '70, i Ciraulos sono modesti trafficanti di rottami le cui vite senza incidenti vengono sconvolte dal giorno in cui la loro figlia più giovane viene accidentalmente uccisa da maldestri assassini.
- RegistaNanni MorettiStelleMichel PiccoliNanni MorettiJerzy StuhrIl Conclave elegge un nuovo Papa, ma il neoeletto è pieno di dubbi e timoroso di non essere all'altezza del compito.
- RegistaVittorio De SicaStelleEmilio CigoliLuciano De AmbrosisIsa PolaPricò, quattro anni, diventa oggetto di follia emotiva da parte dei suoi genitori capricciosi e dei parenti negligenti.
- RegistaGiuseppe TornatoreStellePhilippe NoiretEnzo CannavaleAntonella AttiliUn regista ricorda la propria infanza in un piccolo villagio italiano in cui è cresciuto innamorandosi dell'arte del cinema e stringedo amicizia con il proiezionista del cinema locale.
- RegistaGiuseppe TornatoreStelleSergio CastellittoTiziana LodatoFranco ScaldatiLa storia di un fotografo e del tipo di persone che incontra.
- RegistaPifStelleCristiana CapotondiPifAlex BiscontiIspirata a eventi reali, questa è una commedia nera sui 20 anni di storia della Sicilia dagli anni '70 agli anni '90, che deride i boss mafiosi e ripristina la generosità degli eroi di Antimafia.