The 35 best episodes of SPN
From season 1 to season 10. I think I am one of the few people who prefer the last seasons...
List activity
1.3K views
• 6 this weekCreate a new list
List your movie, TV & celebrity picks.
- 35 titles
- DirectorBen EdlundStarsJared PadaleckiJensen AcklesMisha CollinsCastiel tells his story in his own words and confesses to some interesting choices.Credo che per la maggior parte delle persone questo sia uno stupendo episodio... per me è il migliore in assoluto.
Il personaggio di Castiel è in assoluto uno dei miei preferiti - se non il mio preferito.
Il suo tradimento, se così vogliamo definirlo, in questo episodio è trattato in modo perfetto, non attraverso gli occhi imparziali della regia, o da quelli accusatori di uno dei personaggi, ma dai suoi, quelli di colui che ha fatto tutto questo cercando di fare la cosa giusta.
Per finire, il modo in cui lo racconta, parlandone con Dio, suo Padre, è bellissimo, su uno sfondo innevato.
Altrettanto belle le parole " I remember being at a shoreline, watching a little grey fish heave itself up on the beach. And an older brother saying, "Don't step on that fish, Castiel, big plans for that fish. I remember the Tower of Babel - all 37 feet of it, which I suppose was impressive at the time. And when it fell they howled, "Divine Wrath!" But come on, dried dung can only be stacked so high. I remember Cain and Abel...David and Goliath...Sodom and Gomorrah. And, of course, I remember the most remarkable event..." spesso vediamo Castiel quasi simile ad un uomo, e specialmene nelle ultime stagioni il confine diventa sempre più labile.
Queste frasi invece ci ricordano in maniera delicata e dolce che cos'è Castiel, è un Angelo del Signore, non scordiamocelo, che ha visto l'umanità essere creata, che ha visto Sodoma e Gomorra, ha vissuto la Bibbia e l'intera storia umana.
Insomma, un episodio che adoro, in tutto e per tutto, che mi ha fatto ridere... e anche versare qualche lacrima di disappunto per il nostro angioletto! - DirectorCharles BeesonStarsJared PadaleckiJensen AcklesMisha CollinsDean and Sam are thrown into an alternate universe by the Trickster where they are characters in different TV series.Oltre ad essere il più divertente tra i 200 episodi di Supernatural, ci svela anche l'identità del Trickster.
Il secondo posto però, questo episodio se lo merita per un altro motivo, Gabriel. È un burlone, certo, ma in questo episodio dice una cosa fondamentale: tutto si può ridurre a due fratelli. Lui, ovviamente, si riferisce a Michele e a Lucifero, ma l'intero show si basa su due fratelli. Tutto Supernatural, da Sam e Dean, all'Apocalisse, si basa su due fratelli che un tempo si amavano, e che in fondo si amano ancora.
Un episodio incredibilmente divertente, ma che in realtà nasconde un enorme significato per la serie, a parer mio. - DirectorPhilip SgricciaStarsJared PadaleckiJensen AcklesKatie SarifeSam and Dean investigate a haunting at a theatre.Oltre ad essere un enorme omaggio al fandom, e oltre a ricordarmi il 200 episodio di Stargate - entrambi folli, entrambi divertenti - questa puntata riassesta il legame tra Dean e Sam, che continuerà a essere messo a repentaglio certo, ma che qui migliora grazie a uno spettacolo fatto da... fan!
Il ritorno del Sam-ulet, tutto il sottotesto - è importante il sottotesto- , il discorso con Destiel, Deastiel e Samstiel...
Per non parlare dell'incredibile "Carry on my Wayword Son"
Un episodio splendido, che mi ha fatto ridere... e anche piangere, ammettiamolo! - DirectorSteve BoyumStarsJared PadaleckiJensen AcklesMisha CollinsWith the Apocalypse looming, Sam and Dean realize they are out of options and make heart-breaking decisions that will change their lives forever.L'impala.
Oh, ragazzi l'Impala!
La compagna costante che tu amiamo, quella non vista, certo, ma che ci fa sempre sorridere.
In questo episodio l'Impala diventa l'unica cosa in grado di fermare l'apocalisse. Lei, che ha assistito a tutto ciò che hanno fatto i Winchester, e che lo ha vissuto. I ricordi che porta con sè sono quelli in grado di battere Lucifero, il più potente degli angeli.
Anche se ciò basta e avanza a far meritare il quarto posto a questa puntata, il rapporto tra Sam e Dean, Bobby e Cas (mai dimenticarsi quell "Hey, Assbutt!") non fa che ricordarci quanto sia bello quell'episodio. Come in Abbandon All Hope, che ritroverete in questa lista, le speranze qui sono poche, Michele ha preso Adam, Lucifero ha Sam... persino Bobby e Castiel hanno abbandonato ogni speranza, solo Dean ha ancora voglia di combattere, per il mondo, e soprattutto per Sam. - DirectorCharles BeesonStarsJared PadaleckiJensen AcklesMisha CollinsTo protect Sam and Dean from a surprise attack from Raphael, Balthazar sends them both into an alternate universe where their lives are a TV show called Supernatural (2005).Episodio splendido, davvero. Fa ridere ogni volta, in originale e in italiano.
La rottura della quarta parete in Supernatural è sempre stata presente, ma se da un lato lo show è la realtà e i libri sono la finzione, qui Supernatural diventa una serie TV, è l'universo dove tutto quello che Dean e Sam hanno fatto è finzione, diventa reale.
Magistrale l'interpretazione dei J2, incredibili nel recitare le pessime interpretazioni di Sam e Dean di loro stessi.
Un episodio esilarante, che non poteva non rientrare nella top ten.
Nota d'onore a Misha (il personaggio), che nell'episodio con i suoi twitter mi ha ucciso dalle risate.
Peccato che sia morto, i miei pensieri sono immediatamente volati allo show di quell'universo, che si è ritrovato improvvisamente senza Castiel. - DirectorRick BotaStarsJared PadaleckiJensen AcklesRichard Speight Jr.The Winchesters are abducted by a group of renegade gods who want to use them as a bargaining tool to stop the apocalypse.Evidentemente sì, mi piace Gabriel.
Come per Changing Channels, non sono le ristate a portarlo tra i primi dieci episodi (che dico? sono anche quelle, non possono non esserlo, Gabriel nel porno?)
Comunque, Lucifero come personaggio lo amo da impazzire. E il suo rapporto con Gabriele è davvero stato scritto e interpretato benissimo.
Ancora una volta, il centro di tutto sono due fratelli (quando non lo sono?), non Sam e Dean, e neanche Uriel e Castiel. Sono Satana e un Arcangelo.
Tendiamo a scordarcene, o almeno, tendo a farlo io, che gli angeli non sono solo una razza; sono fratelli. E la scena in cui Lucifero, in lacrime (e lo abbiamo visto tutti) uccide Gabriel con la lama... arcangelica?
È dolcissima e triste, ancora una volta mi sono ritrovata con le lacrime agli occhi (è l'ultima, prometto).
Per come la vedo io, ogni volta che Castiel uccide un angelo, è come se Dean uccidesse Sam, o il contrario. Capisco perchè Gabriel se ne sia andato, e a maggior ragione capisco quello che succede tra Gabriele e Lucifero.
Episodio stupendo. - DirectorPaul A. EdwardsStarsJared PadaleckiJensen AcklesMisha CollinsCastiel decides to become a hunter, like Sam and Dean. But his first day on the job is a doozy when they investigate a series of murders caused by old cartoon gags. Meanwhile, Sam thinks back to his first time meeting Amelia's father.È una delle peculiarità di supernatural, credo, quella di accostare l'umorismo a momenti tristi, come minimo. L'abbiamo visto in Mystery Spot, in modo minore in Changing Channels, e in Fanfiction.
Qui, oltre alla storia di Sam e di Fred, ciò che davvero ci ha fatto abbassare lo sguardo e riflettere, è il piccolo dialogo tra Dean e Cas, che termina con "ho paura che potrei togliermi la vita", perchè avendo visto così poco Cas nella settima e nell'ottava stagione (fino ad ora), l'angelo sta ancora recuperando dagli eventi della sesta.
Divertente... ma anche triste! - DirectorP.J. PesceStarsJared PadaleckiJensen AcklesMisha CollinsCharlie contacts Sam and Dean after she finds the Book of the Damned - which could help eliminate the mark of Cain; Castiel and Metatron look for Castiel's grace.È strano che questo episodio entri in questa top ten... eppure non ho potuto evitarlo.
Il Team Free Will, da quano tempo non lo vedevamo, unito?
Alcuni sono entrati ed usciti, come Bobby o Gabriel (o almeno, così la vedo io).
E poi c'è Charlie, quella magica ragazza che nel telefilm è una piccola noi. È stato bellissimo rivederla, anche se per un'ultima volta... (presente il 10x21? Ecco.)
Plus, oltre la presenza di Charlie, Castiel dopo un'intera stagione e tre quarti, riottiene finalmente la sua Grazia, e per un attimo riusciamo a vedere di nuovo l'angelo che mostrava le sue ali a Dean Winchester nel lontano Lazarus Rising. Solo un attimo.
Le sue altri d'altro canto sono state spezzate, e grazia o non grazia, dopo tutto quello che ha passato, non rivedremo più l'angelo di prima.
Per non parlare dell'accordo di Sam con Rowena, che amo alla follia ormai... e tutto, semplicemente tutto l'episodio.
Ma quello che fa guadagnare a questo episodio una posizione così alta è la scena finale. Non sono tante le puntate che ci riescono, no? A rimontare una classica di 200 e passa episodi.
Ebbene, la scena con sottofondo Behind blue eyes, degli Who, che si sposa perfettamente con quasi tutti i personaggi di SPN... dicevo, questa scena vale un episodio già di suo stupendo.
Il team free will, come dicevo prima, non lo vedevamo da così tanto tempo!
Il trio, Cas, Dean e Sam, presente in ogni stagione ormai da secoli, unito non lo vedevamo da Mommy Dearest, un episodio dell'ormai lontana sesta stagione (remember? "Without your powers you're just a baby in a trench coat" "I think you hurt his feelings").
Tra il Castiel diventato Dio, la sua morte, resurrezione, pazzia, Purgatorio, Naomi, Caduta, Gaadriel che non voleva Cas tra i piedi, il Marchio di Caino, il Deanmon, e di nuovo il Marchio... insomma, dopo anni di attesa per una reunion, quella scena mi è sembrata davvero all'altezza delle aspettative! - DirectorKim MannersStarsJared PadaleckiJensen AcklesJim BeaverSam relives the same day over and over, continually having to deal with Dean's death.Al 9 posto non poteva che starci un'altro episodio con Gabriel, che, con quattro episodi, è entrato nel cuore di tantissime persone.
Dopo trenta minuti di risate, perchè vedere Dean morire così tanto e per così poco almeno un pochino, ammettiamolo, è divertente, però, ci vuole un po' di tragico, come sempre negli episodi con il Trickster.
Avevamo già avuto un piccolissimo assaggio di un Sam senza Dean all'inizio della seconda stagione, quando il maggiore dei Winchester è in coma, e ora abbiamo finalmente idea di come Sammy diventerebbe se Dean morisse. Quell'uomo è distrutto, distrutto e alla ricerca di trovare un modo per portare indietro suo fratello, come farà poi tra la terza e la quarta stagione.
Oltre ad essere un'interessante 'spoiler' per quello che poi probabilmente avverrà, questo episodio rimarca su una cosa che era ormai chiara, mai detta (o almeno credo), ma mai chiara e sempre più determinante man mano che le stagioni si susseguono: Dean è il punto debole di Sam; Sam è il punto debole di Dean.
È Gabriel fa bene a ricordarcelo, a questo punto della serie.
Insomma, un episodio divertente che ancora una volta fa riflettere sul rapporto tra i due. E poi, avendolo visto di lunedì mi sono sinceramente preoccupata nell'attraversare la strada! - 2005–202050mTV-14TV Episode9.3 (8.4K)DirectorEric KripkeStarsJared PadaleckiJensen AcklesSamantha SmithDean is attacked by a Djinn and finds himself in a new reality where his mother is still alive but another dead woman keeps appearing to him.
- DirectorThomas J. WrightStarsJared PadaleckiJensen AcklesMisha CollinsDean takes matters into his own hands regarding Stynes; Sam attempts to come to terms with his decision.C'ero io, e c'eravate pure voi, almeno credo.
Fa male, per noi poveri fan, che ormai siamo stati strapazzati più di un uovo. Insomma, fa fisicamente male.
Goodbye stranger è uno stupendo episodio, e ha fatto male, ai tempi, vedere Castiel picchiare Dean molto-più-che-a-sangue, e il cacciatore che, davvero, cos'altro poteva fare?
La mossa di inizio è la stessa, in entrambi gli episodi si storgono il braccio. È simile persino in finale, "Dean... I...", "I need you." sembra quasi l'uno la continuazione dell'altro, no?
Quello che rende quella scena così unica però è il fatto che, se in Goodbye Stranger Dean non ha potuto fare altro che prenderle, Castiel non doveva. Castiel è un angelo, come ci ricorda lui stesso. È un angelo con una grazia un po' malmessa sì, ma è un angelo. Se ne sarebbe potuto andare, se avesse reagito, probabilmente Dean non avrebbe potuto fare davvero niente per fermarlo. È stato Castiel a restare fermo immobile, il potente angelo del signore.
Non so se sia amore, amicizia, famiglia o cos'altro, ma questa scena ci ricorda sempre fin troppo bene cos'è Dean per Castiel.
Per non parlare del discorso tra i due, insomma, ancora una volta, è un angelo, d'accordo, ma troppo spesso vediamo solo un uomo in trench coat con un sorriso leggero, non l'angelo immortale.
È vero, è vero e ce ne siamo scordati, Castiel è immortale, tutti potranno essere morti, potrà essere tra miliardi di anni, ma quando Dean cederà al Marchio, Castiel ci sarà, sarà lui a vederlo, e probabilmente a doverlo fermare.
Certo, poi probabilmente l'Oscurità farà qualcosa di mooolto brutto mooolto prima, ma chissà! - DirectorPhilip SgricciaStarsJared PadaleckiJensen AcklesMisha CollinsDean comes to a stunning decision that will alter his life -- as well as Sam's; Rowena and Crowley face off, putting Castiel in the middle.
- DirectorKim MannersStarsJared PadaleckiJensen AcklesSamantha FerrisDean hits an emotional rock bottom after a devastating personal loss. The Yellow Eyed Demon begins a calculated strategic move to unleash the armies of hell.
- DirectorSteve BoyumStarsJared PadaleckiJensen AcklesMisha CollinsDean refuses Sam's efforts to help him battle the Devil, and then wakes up to find himself five years in the future, in a wasteland where Lucifer has begun his endgame by unleashing a virus that transforms humans into zombies.
- 2005–202043mTV-14TV Episode9.2 (7.2K)DirectorMike RohlStarsJared PadaleckiJensen AcklesMisha CollinsDean and Sam discover a comic book series that accurately details their lives.
- DirectorRob SperaStarsJared PadaleckiJensen AcklesMisha CollinsDean and Castiel team up to find a Rit Zien, an angel healer, who is easing peoples' suffering by killing them. Sam and Kevin ask Crowley for help in finding a way to open the gates to Heaven.
- DirectorJ. Miller TobinStarsJared PadaleckiJensen AcklesMisha CollinsSam decides to stop hunting but has a hard time after he receives a surprise visit. Dean and Castiel try to find the Archangel Raphael in their bid to stop the Apocalypse.
- DirectorPhilip SgricciaStarsJared PadaleckiJensen AcklesMisha CollinsSam, Dean, and Castiel must deal with Cain's return. Rowena and Crowley grow closer.
- DirectorRobert SingerStarsJared PadaleckiJensen AcklesLynda BoydWhile searching for Kevin, again, Charlie joins up with Sam and Dean as they track down a creature that's been liquefying its victims. Plus, a new side of Charlie is revealed.
- DirectorJames L. ConwayStarsJared PadaleckiJensen AcklesJon GriesDean and Sam check themselves into a mental hospital so they can investigate a monster that is attacking patients.
- DirectorRobert SingerStarsJared PadaleckiJensen AcklesLauren CohanThe Winchesters are called regarding a robbery of their father's storage unit, and track down the robbers to find the item stolen is a cursed rabbit's foot, which provides great luck until lost, and once lost the previous owner dies within a week. Sam picks up the foot and has great fortune, until it is pickpocketted away by the mercenary Bela. Dean must then get it back before Sam's bad luck gets him killed. To complicate the whole situation, Gordon, from his prison home, has convinced two other hunters that Sam is pure evil and must be killed.
- DirectorKen GirottiStarsJared PadaleckiJensen AcklesJeffrey Dean MorganFollowing visionary Sam's recent nightmare about the former Winchester home in Lawrence, Kansas, where the present dwellers, Jenny from Wichita and mother to two small kids, are suspiciously accident-prone, Dean reluctantly accepts to drive there. Dean and Sam reassure Jenny but follow up on the kids fear of a flaming creature in the closet. They consult Missouri Moseley, their father John's old medium friend, and together with the spirit of Mary Winchester, confront an evil poltergeist, but a second ghost intervenes and someone hides behind Missouri.
- DirectorCharles BeesonStarsJared PadaleckiJensen AcklesMisha CollinsSam and Dean search for Castiel, but instead find his human vessel, Jimmy.
- DirectorPhilip SgricciaStarsJared PadaleckiJensen AcklesMisha CollinsSam and Dean capture Crowley to finish the trials and close the gates of Hell. Castiel and Metatron continue the trials to close the gates of Heaven. Sam is left with a huge decision.
- DirectorSerge LadouceurStarsJared PadaleckiJensen AcklesNicole PolizziSam and Dean assist Crowley in the search for the first blade.